Collaudo serbatoi a Cuneo con il metodo SDT TANK TEST
Le prove di tenuta per serbatoi interrati e non rappresentano un’azione fondamentale per il corretto e sicuro utilizzo del serbatoio stesso. Essa consiste principalmente nel constatare l’integrità del serbatoio, in modo da evitare l’inquinamento del terreno circostante. Grazie ad un’efficace e preventiva operazione di prova di tenuta su di un serbatoio, si possono ridurre i rischi di fuoriuscite di materiali inquinanti e si abbattono inoltre, i costi di risanamento, bonifica e perdita prodotto. Ovviamente quest’azione è importante anche per non incorrere alle sanzioni applicabili dal decreto legislativo 152/2006.
Il collaudo serbatoi è effettuato mediante una prova a tenuta stagna dello stesso. Prova tenuta stagna con SDT TANKTEST SYSTEM: metodo non invasivo che creando una depressione nel serbatoio consente di verificarne la tenuta; un software dedicato analizza i dati rilevati dalle sonde, che vengono successivamente stampati sul certificato di collaudo
La tecnologia SDT TankTest (metodo in depressione) ha innumerevoli vantaggi:
- Eco-compatibilità
Nel caso di perdite, non vi è pericolo di fuoriuscita di combustibile durante le prove. Con il metodo in depressione non vi è rischio di inquinamento e fuoriuscita di prodotto (olio combustibile, gasolio, etc.), ciò che, al contrario, potrebbe capitare con il metodo a pressione. - Velocità
La tecnologia ad ultrasuoni non richiede drenaggio o riempimento dei serbatoi pertanto non vi sono inutili tempi di attesa per effettuare i controlli (come succede, al contrario, con il metodo idraulico).
E’ possibile controllare danni sia al serbatoio che sulle bocche di carico e alle sue derivazioni in un’unica operazione e senza necessità di smontare il coperchio del passo d’uomo.
La durata complessiva della prove dura circa 30 minuti. - Precisione
La tecnologia SDT TankTest rileva anche piccolissimi fori o minuscoli difetti che non siano ancora origine di perdite.
Permette di localizzare problemi di tenuta sia del serbatoio stesso, che intorno al passo d’uomo, o anche sulle relative derivazioni e giunture.